Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/suppo737/public_html/wp-content/plugins/alo-easymail/functions/alo-easymail-placeholders.php on line 286
Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/suppo737/public_html/wp-content/plugins/alo-easymail/functions/alo-easymail-placeholders.php on line 286
Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/suppo737/public_html/wp-content/plugins/alo-easymail/functions/alo-easymail-placeholders.php on line 286
SD Europe celebra la prima assemblea generale in Svezia
Nel mese di settembre, SD Europe è divenuta una organizzazione pan-europea indipendente e rappresentativa di tifosi di tutta Europa e il 27 novembre 2016 ha celebrato la prima assemblea generale, che si è svolta a Malmö, in Svezia, alla presenza di oltre 15 Paesi membri di SD Europe.
Per essere soci occorre condividere i principi e i valori dell’esistente rete europea di tifosi: in aggiunta alle sette organizzazioni nazionali che hanno dato vita a SD Europe, ulteriori cinque esperienze, rappresentative dei propri Paesi sono divenute socie.
L’assemblea ha eletto il primo consiglio di amministrazione, compost da Shay Golub (Israfans), Sofia Bohlin (Svenska Fotbollssupporterunionen), Mike Derham (Irish Supporters Network) e Diego Riva (Supporters in Campo), quest’ultimo eletto anche Presidente di SD Europe.
All’assemblea, i soci e gli osservatori presenti sono stati aggiornati sul percorso costituente di SD Europe occorso negli ultimi 15 mesi, sulle attività giornaliere dello staff di SD Europe, sulle strategie e sullo sviluppo del business plan.
Ha presieduto l’assemblea inaugurale Emilio Abejón, in rappresentanza anche di FASFE, l’organizzazione nazionale dei tifosi spagnoli, ricordando la riunione tenutasi nel settembre 2015 ad Amburgo, ove la rete europea dei tifosi aveva espresso la propria indicazione in merito alla costituzione formale di una organizzazione rappresentativa che potesse supportare nelle proprie attività ed essere una voce comune.
Il consiglio provvisorio costituito ad Amburgo (Emilio, Diego Riva, Shay Golub, Ronan Evain e Niamh O’Mahony) ha lavorato con lo staff di SD Europe e diversi interlocutori per rendere tutto ciò possibile. Shane O’Connor (componente del consiglio di amministrazione di Cork City FC, società irlandese interamente di proprietà dei tifosi, classificatasi seconda nella Premier Division e fresca vincitrice della Coppa d’Irlanda) ha collaborato nella stesura dello statuto di SD Europe (costituita in Irlanda secondo la legge irlandese).
Il chief executive office dell’organizzazione, Antonia Hagemann ha ricordato lo straordinario viaggio di un’esperienza iniziata nel 2007 che ha condotto alla costituzione dell’organizzazione indipendente; Antonia ha, inoltre, riassunto le attività in corso di svolgimento nel progetto in corso “Erasmus + Clubs and Supporters for Better Governance in Football”(LINK) e descritto le attività relative al “Supporter Liaison Officer” in tutta Europa(LINK).
Ai partecipanti sono state anticipate le attività celebrative del decennale dell’inizio dell’esperienza di SD Europe 2017. Infine, sono intervenuti i rappresentanti di FSE (Football Supporters Europe), CAFE (Centre for Access to Football in Europe) e FARE (Football Against Racism in Europe) che hanno partecipato all’assemblea e portato le proprie congratulazioni(Foto).
Patrick Gasser, Senior Football Social Responsibility Manager della UEFA, ha fatto i complimenti alla nuova organizzazione dichiarando “Siamo contenti di aver visto emergere una organizzazione pan-europea che rappresenta tifosi e club dedicati alla partecipazione democratica dei tifosi”.
Antonia Hagemann, chief executive office di SD Europe ha affermato: “In oltre dieci anni la rete dei tifosi è cresciuta nel numero ma soprattutto nell’esperienza, capacità e sicurezza. I partecipanti si supportano vicendevolmente con l’obiettivo comune di essere coinvolti nella gestione delle proprie società sportive e per essere propositivi nei propri contesti. Questo è un momento importante per tutti coloro che in Europa si occupano di calcio e che hanno consentito a SD Europe di raggiungere questo risultato”.
Diego Riva, Presidente di SD Europe ha dichiarato: “Il viaggio che ci ha condotto alla nostra prima assemblea è stato entusiasmante. Guardando indietro alla prima volta che ho incontrato SD Europe è semplicemente incredibile il risultato raggiunto dal movimento nel volgere di pochi anni. Sono sicuro che ci saranno sempre maggiori progressi in quanto tutti i nostri soci camminano uniti a beneficio di tutti coloro che sono coinvolti nella nostra esperienza”.
Secondo workshop del progetto europeo “Club e tifosi per una migliore gestione del calcio”, Malmö 25-26 Novembre
Dopo la positiva esperienza dello scorso giugno a Manchester, dove si è tenuto il primo workshop dedicato alla good governance (LINK), il 25 e 26 novembre Supporters in Campo e Cava United hanno partecipato a Malmö al secondo appuntamento del progetto europeo “Club e tifosi per una migliore gestione del calcio” (Erasmus+ project: Clubs and Supporters for Better Governance in Football) (LINK), dedicato all’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità economica e finanziaria delle società di calcio. Il workshop è stato ospitato dal Malmö FF (società interamente di proprietà dei tifosi e tra le principali e conosciute società svedesi) presso lo Swedbank Stadion (Foto).
Durante il workshop sono stati presentati case study e gli elementi chiave dell’informativa finanziaria della società di calcio e ci si è confrontati sulle principali problematiche nella gestione e nella programmazione delle società sportive: sostenibilità economica delle società sportive attraverso la programmazione e la partecipazione attiva e forme di finanziamento delle società partecipate dai tifosi, professionalità necessarie e valutazione delle politiche di finanziamento e gestione delle risorse.
Sono stati, inoltre, approfonditi i differenti contesti europei, con particolare focus su Svezia e Germania, Paesi in cui per legge la maggioranza del capitale sociale deve appartenere ai tifosi e solo la minoranza può essere ceduta a investitori (regola del “50% +1”).
Nel corso della prima giornata, il Malmö FF ha illustrato le strategie di gestione delle risorse, fornendo suggerimenti sulla pianificazione degli investimenti e sottolineando l’importanza di una visione complessiva orientata al medio-lungo termine nella definizione dei processi di governance. A seguire, sono stati condivisi gli scambi di esperienze tra i vari partecipanti al progetto, che costituiscono uno degli elementi chiave del progetto in corso. Supporters in Campo e Svenskafotbollssupporterunionen (omologo svedese di SinC) hanno condiviso lo scambio di esperienza occorso in occasione dell’assemblea generale 2016 di SinC svoltasi a Verona (LINK) e, similmente, il Malmö FF e lo Schalke 04 hanno condiviso il proprio scambio di conoscenze.
Supporters in Campo ha evidenziato come dal confronto con i tifosi svedesi sia stato confermato quanto la nostra organizzazione ha sempre affermato, ossia che il sistema complessivo delle regole (di governance e di solidarietà finanziaria) è decisivo e fondamentale affinché possano affermarsi anche in Italia società sportive gestite da tifosi.
Nel corso della seconda giornata, lo Schalke 04 ha presentato alcune delle numerose iniziative portate avanti dalla loro società che consentono di continuare a rimanere una società interamente di proprietà dei tifosi e di non dover esser costretta a fare entrare sponsor e investitori nel proprio capitale sociale.
A seguire Sefton Perry, senior benchmarking manager della UEFA, ha presentato gli elementi chiave dell’informativa finanziaria, il confronto delle prassi tra le società di calcio dei diversi Paesi europei e i principali aspetti della sostenibilità e del controllo finanziario (adempimenti, regole e strategie di valutazione), da tempo (con il Financial Fair Play) al centro dell’agenda della UEFA.
Supporters in Campo e Svenskafotbollssupporterunionen hanno a propria volta illustrato le proprie risorse finanziarie e la gestione delle rispettive organizzazioni. FC United of Manchester, tramite il proprio “Community and Education Manager” Andy Cheshire, ha presentato i numerosi progetti effettuati e che consentono alla società sportiva di mantenere un forte radicamento con il proprio territorio, continuare a coinvolgere i propri tifosi e rimanere indipendenti.
Durante l’intero evento si sono alternati presentazioni ed analisi su proposte e casi concreti, confronti, anche informali, tra i partecipanti al progetto utili ad acquisire idee da trasferire alla nostre realtà che in questi anni si stanno affacciando, con sempre più frequenza, in posizioni di responsabilità nelle società sportive, e a tutti i soci e aderenti di SinC per il consolidamento e crescita delle proprie esperienze. I temi affrontati (sostenibilità e lo sviluppo di strategie) saranno i temi da affrontare e approfondire nei prossimi mesi e anni.
L’incontro ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto (LINK)
- C.A.P. Ciudad de Murcia, FASFE (Spagna)
- Cava United, Supporters in Campo (Italia)
- Conseil National des Supporters de Football (Francia)
- Cork City FC, Irish Supporters’ Network (Irlanda)
- F.C. United of Manchester (UK)
- Malmö F.F., Svenskafotbollssupporterunionen (Svezia)
- Schalke 04, Unsere Kurve (Germania)
oltre alla presenza di Za Čelik (Bosnia), vzw Eskabee 1935 (Belgio), Israfans (Israele), SD Scotland (Scozia), AKS ZLY (Polonia), Association National de Supporters (ANS) (Francia), Sounders Community Trust (USA), FSE, CAFE (Centre for Access to Football in Europe), e FARE.
Per altre informazioni sul progetto potete inviare una mail consiglio@supporters-in-campo.it