Assemblea annuale Supporters in Campo – Arezzo 25-26 Ottobre 2025
L’incontro annuale e assemblea generale del network di Supporters in Campo(SinC) si terranno quest’anno a Arezzo, ospiti di Orgoglio Amaranto, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre. Come di consueto saranno un’occasione, aperta a affiliati e non, di approfondimento, confronto e aggiornamento sulle attività della nostra rete.
Seguiranno nei prossimi giorni dettagli sul programma delle attività.
I temi:
”Calcio, tifosi e cittadinanza attiva” presso la sala stampa dello Stadio Città di Arezzo
Sabato 25 ottobre (16:30-20:00)
– Club sportivi, gli ultimi centri di aggregazione
– Dall’esperienza di Orgoglio Amaranto ai modelli europei: i fanprojekt e non solo
– Il ruolo dello SLO, potenzialità e criticità
– Lo stadio come bene comune
Il weekend dell’incontro annuale del network di SinC si aprirà sabato 25 ottobre con evento pubblico, presso la sala stampa dello stadio “Città di Arezzo” a partire dalle ore 16:30.
Nel primo panel “Club sportivi, gli ultimi centri di aggregazione”, sotto la guida di Pippo Russo, si confronteranno: Daniele Farsetti (Orgoglio Amaranto), in rappresentanza dei padroni di casa, una tra le più longeve esperienze del panorama italiano; Simone Bernini (USD Millenovecentoquattro) e Antonino Indaimo (Società Cooperativa Calcio Messina), presidenti di due giovani realtà particolarmente attive; Antonio Ricciato, presidente di Aps Salento Giallorosso 1908 e della FISSC, associazione nazionale che collabora stabilmente con SinC.
Percorsi nati in contesti e periodi diversi, ma accomunati dalla spinta dal basso, capaci di costruire nel tempo autorevolezza e identità, fino a diventare punti di riferimento per il territorio e conseguire risultati significativi.
Nel panel “Dall’esperienza di Orgoglio Amaranto ai modelli europei: fanprojekt e non solo” (start ore 17:30), moderato dal consigliere di SinC e Aps Taras 706 a.C. Fabio Guarini, si confronteranno: Enrica Cherici, vicepresidente di Orgoglio Amaranto, che illustrerà le tante iniziative promosse dal comitato sul territorio; Massimiliano Armenante (consigliere SinC e Sogno Cavese/Cava United) e Philip Joe Sassoon (dirigente St. Ambroeus FC), che racconteranno le attività quotidiane portate avanti da società e giovani tifosi nelle comunità di Cava de’ Tirreni e Milano; Stefano Pagnozzi, presidente di SinC, che offrirà una panoramica delle migliori pratiche europee, con focus particolare sul modello tedesco, per ispirare e rafforzare l’azione delle associazioni italiane.
Un dialogo tra realtà diverse, per storia, dimensioni e contesto, ma unite dalla stessa visione: mettere la passione sportiva al servizio del bene comune, costruendo legami sociali solidi e duraturi, per migliorare le proprie comunità.
Nella terza sessione di ”Calcio, tifosi e cittadinanza attiva” affronteremo il tema dell’attività del Supporters Liaison Officer(SLO), una figura che ancora fatica a affermarsi nel contesto italiano, ma che ha grandi potenzialità.
Attraverso un confronto anche con ciò che avviene all’estero cercheremo di evidenziare cosa funziona e le criticità del ruolo assieme a Duccio Borselli, consigliere di SinC e attuale SLO della SS Arezzo Calcio, Riccardo Bertolin, ex SLO AS Roma, Eleonora Mucciarelli, ex SLO Empoli FC e responsabile Area Eventi FISSC, e Cosimo Dolente, ex consigliere SinC e Aps Taras 706 a.C.. Modera il presidente di SinC, Stefano Pagnozzi.
Le esperienze dei protagonisti ci aiuteranno a inquadrare la complessità della posizione, a fornire qualche suggerimento per migliorarne l’impatto e a evidenziarne le criticità per trovare soluzioni efficaci per favorirne lo sviluppo.
Nell’ultimo panel “Lo stadio come bene comune” si parlerà del coinvolgimento attivo di associazioni e cooperative di tifosi nel processo di consultazione per il riammodernamento o la costruzione degli impianti.
Interverranno: Carlo Antonio Fayer, l’architetto che sta curando il restyling stadio “Città di Arezzo”; Daniele Farsetti, presidente di Orgoglio Amaranto; Emanuele Rigato, presidente dell’APS L’Unionista (Venezia); Fabio Guarini, consigliere SinC e Aps Taras 706 a.C. Modera il dibattito Stefano Pagnozzi, presidente di SinC.
Lo stadio, di proprietà pubblica o privata che sia, è un bene comune e progettarlo ascoltando i suggerimenti di chi dovrà viverlo è un elemento imprescindibile affinché sia funzionale alle esigenze delle comunità locale.
Domenica 26 ottobre
(9:00-12:00), assemblea annuale
Nel pomeriggio
Visita guidata per la città di Arezzo
Per info potete scriverci a consiglio@supporters-in-campo.it
SinC – Supporters in Campo Il Calcio senza i Tifosi perde la propria Anima