Convegno: ‘Tifosi e Club: percorsi di partecipazione e responsabilità condivisa’ – Supporters in Campo, Prato, 5 Luglio 2025

(aggiornamento post evento)Prato 5 luglio 2025. Salone del Consiglio Comunale. I rappresentanti di SinC: ”E’ stato un piacere prendere parte a questa giornata a Prato, con la speranza di aver dato gli spunti giusti e le suggestioni necessarie a attivare un percorso di partecipazione attiva affiché la città si mobiliti per salvare la squadra locale e dargli nuove prospettive”.

Nel corso della mattina abbiamo avuto modo di ripercorrere temi riguardanti la partecipazione attiva dei tifosi, nello specifico il 50% +1 e la completa proprietà dei club da parte dei tifosi. Temi trattati anche lo scorso dicembre 2024 nel workshop di Coverciano ‘Community Leadership’(qui dettagli)

Rassegna stampa

Sabato 5 luglio a Prato avremo il piacere di tenere l’incontro: ‘Tifosi e Club: percorsi di partecipazione e responsabilità condivisa’ promosso dal vice presidente della FIGC Toscana, Massimo Taiti.

Sarà una mattina di approfondimento sul ruolo che possono avere tifosi e imprenditori locali nella salvaguardia dei propri club sportivi attraverso l’analisi delle forme di partecipazione e cooperazione sviluppate all’estero, con esempi concreti e casi di successo.

Per la rete di Supporters in Campo sarà un piacere provare a dare un aiuto e spunti ai tifosi della squadra locale che sta attraversando settimane complicate. Appuntamento ore 10 presso il Salone del Consiglio Comunale. Piazza del Comune, 2.

I temi cruciali dell’incontro

  • Partecipazione attiva: strumenti, organizzazione e finalità
  • Modelli di partecipazione: l’associazionismo tedesco e i supporters’ trust inglesi
  • Esempi pratici: casi di successo da Germania, Inghilterra e Scozia
  • Ruolo e attività dell’associazione/cooperativa nel contesto locale
  • Possibili vie per l’integrazione dei tifosi all’interno della società

Per maggiori informazioni su Supporters in Campo, le prossime iniziative e per conoscere meglio e unirsi alla rete di SinC potete contattarci alla mail consiglio@supporters-in-campo.it  o attraverso i canali social Facebook e Twitter dell’associazione.

Lascia un Commento