Dalla collaborazione internazionale alla via italiana della partecipazione popolare dei tifosi

Dalla collaborazione tra SienaPost.it, l’associazione Millenovecentoquattro di Siena e Supporters in Campo, la rete italiana delle associazioni di tifosi e dei club di proprietà dei tifosi, sono nati una serie di approfondimenti sull’attivismo dei supporters in Europa che a partire dagli anni ‘90 hanno dato vita a organizzazioni aperte, inclusive e democratiche per riavvicinare la comunità dei tifosi ai propri club con il fine di garantirgli la sopravvivenza e una gestione basata sulla sostenibilità sul lungo termine.

Esperienze europee che hanno dato un importante contributo alla realizzazione del percorso delle associazioni di tifosi italiane e alla nascita e sviluppo della rete di Supporters in Campo, infatti dal 2012 a oggi le associazioni di tifosi e i community club italiani hanno sviluppato un intenso e reciproco scambio all’interno di una rete internazionale che coinvolge i 27 Paesi dell’Unione Europea(più UK) e realtà sportiva del Nord America e dell’Africa. Una relazione che, attraverso diversi progetti europei, quattro dei quali hanno visto la rete di SinC protagonista, ha consentito di imparare metodi di gestione dei club e attività da svolgere sul territorio per creare percorsi di partecipazione attiva, democratica e inclusiva rispettando le peculiarità di ciascun contesto.

Quando la democrazia affascina il calcio

Nel primo articolo abbiamo evidenziato sinteticamente le caratteristiche di base di ciascuno di questi percorsi(Germania, UK e Spagna), che si sono sviluppati nel vecchio continente negli ultimi decenni, segnalandone le peculiarità, i tratti distintivi, le differenze, nonché gli aspetti che determinano quando un processo di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei tifosi sia considerabile un esempio concreto di partecipazione popolare. L’obiettivo è duplice: fare chiarezza, in un campo ancora poco noto; fornire gli strumenti per distinguere i validi modelli di partecipazione dalle sgangherate proposte di cd.azionariato popolare(o crowdfunding), iniziative quest’ultime che godono di maggior attenzione rispetto a livello mediatico in Italia rispetto ai tentativi virtuosi, che tuttavia nascono mal celando l’unico vero intento, ovvero quello di usare i tifosi come bancomat senza garantirgli alcun diritto specifico in seno al club né alcun tipo di reale partecipazione.

Link: https://sienapost.it/rubriche/quando-la-democrazia-affascina-il-calcio/

Modello Tedesco: l’associazionismo e la deroga del 50+1

Secondo appuntamento con la rubrica di Millenovecentoquattro, Siena Post e Supporters In Campo. Non potevamo che cominciare con il modello di riferimento di tutto il mondo delle associazioni di tifosi europee: l’esperienza tedesca. Tutti ne parlano spesso confondendo le idee al pubblico italiano definendolo ‘azionariato popolare’, nulla di più errato: in Germania la chiave è l’associazionismo, forma organizzativa prevalente con qualche eccezione…

”Si può rimanere nella top 5 dei campionati europei senza snaturarsi? La risposta è sì. In Germania, le società sportive hanno mantenuto la propria conformazione originaria di associazioni di persone: la maggior parte di queste, nate dalle esperienze dopolavoristiche di fine Ottocento, ha mantenuto i capisaldi primigeni della partecipazione attiva dei membri e della democraticità dei processi decisionali…”

Link: https://sienapost.it/rubriche/modello-tedesco-lassociazionismo-e-la-deroga-del-501/

Il modello inglese: i Supporters Trust

Nel terzo appuntamento con la rubrica di Sienapost in collaborazione tra Supporters In Campo e Millenovecentoquattro abbiamo analizzato il percorso della partecipazione attiva dei tifosi realizzato di UK. Un’esperienza che ci ha insegnato tanto e che ha guidato anche la nascita della nostra rete italiana: partendo da un lavoro condiviso di un progetto europeo, partito nel 2012, ci ha condotto nel 2014 a dare vita a SinC.

”La realtà dei Supporters’ Trust (ST) del Regno Unito nasce in un panorama dalle caratteristiche del tutto simili al contesto italiano, in cui le società calcistiche hanno abbandonato la loro natura di ‘bene condiviso’, come da origine associativa, e sono diventate proprietà privata di pochi. Per poter dare vita a un percorso di confronto e dialogo con la proprietà del club, il tifoso si trova di fronte alla necessità di costruire uno spazio intermedio di confronto democratico (associazione)…”

Link: https://sienapost.it/rubriche/il-modello-inglese-i-supporters-trust/

Nel calcio il modello spagnolo lo fanno i Socios

Per il quarto appuntamento con gli approfondimenti su Siena Post con la collaborazione di Millenovecentoquattro e Supporters In Campo l’esperienza spagnola dei ‘Socios’ e del ‘futbol popular’.

Quattro grandi club del professionismo, Osasuna, Real Madrid, Barcellona e Athletic Bilbao, e la gran parte del mondo dilettantistico dello sport spagnolo hanno mantenuto la forma associativa tipica delle origini dopo la grande riforma delle Sociedad Anónima Deportiva (SAD), una società per azioni specifica per il settore sportivo, introdotta agli inizi degli anni ’90…

Link: https://sienapost.it/rubriche/nel-calcio-il-modello-spagnolo-lo-fanno-i-socios/

Paga Pantalone! Sempre più rari gli esempi

Nella quinta e ultima puntata della rubrica di Siena Post in collaborazione con Millenovecentoquattro e Supporters In Campo una panoramica sulla ‘via italiana’ alla partecipazione attiva dei tifosi nei club sportivi.

Partendo dalle origini abbiamo ripercorso i passaggi che hanno caratterizzato il movimento italiano, dalla definizione delle caratteristiche base dell’attività associativa, influenzate da intense relazioni con il resto d’Europa, alle forme di partecipazione/influenza che si sono sviluppate nel nostro Paese.

Un movimento ancora giovane che deve proseguire nella propria crescita culturale affinché i tifosi in primis comprendano il vero potenziale dell’unione in nome di un obiettivo comune, e i mondi, imprenditoriale e istituzionale, che dovrebbero accompagnare queste iniziative costruttive e spontanee per dare sempre più solidità alle società sportive.

Link: https://sienapost.it/rubriche/paga-pantalone-sempre-piu-rari-gli-esempi/

Lascia un Commento