Ultime battute dei campionati stagionali e alle porte un’altra estate calda per tante tifoserie che già ora stanno vivendo un futuro incerto. Tra rinunce, mancate iscrizioni, spostamento di titoli sportivi e fallimenti i prossimi saranno mesi di passione per i tanti tifosi sparsi per l’Italia che non sanno se avranno ancora un club da sostenere.
Un ritornello ormai ciclico che può essere fermato solo se i tifosi comprendono la necessità di fare un passo avanti per essere parte attiva del futuro della propria società, ogni anno il numero delle associazioni di tifosi cresce spinto dalla voglia di dire basta a avventurieri, speculatori e a progetti di corto respiro. Grazie all’impegno proprio di queste associazioni è nato anni fa il Manuale di Supporters in Campo frutto di un percorso di confronto e condivisione tra le diverse realtà che compongono il network e con i partner esteri con cui SinC si è interfacciato negli anni, intende offrire un supporto informativo e suggerimenti pratici per i supporters che intendono dare vita ad organizzazioni, democraticamente strutturate (quali associazioni no profit o cooperative), a beneficio della propria società di calcio.
Al contempo, la guida si propone di condividere la conoscenza delle esperienze e delle best practices tra i gruppi di supporters, le società sportive nonché le istituzioni sportive e politiche, al fine di promuovere modelli partecipativi e inclusivi di gestione condivisi nonché di rimuovere barriere ed ostacoli alla partecipazione e alla pratica sportiva.
Il Manuale di SinC https://www.supporters-in-campo.it/il-manuale-di-supporters-in-campo/
Le organizzazioni di tifosi hanno diversi modi per sviluppare un processo di dialogo e esercitare la loro influenza nei confronti dei proprio club di riferimento. Non esiste una strada giusta universale per tutte le organizzazioni, ma ogni realtà deve valutare la propria posizione, la fase storica che attraversa il club, l’apertura o chiusura da parte della società sportiva e la forza interna dell’organizzazione di poter incidere e assumersi particolari responsabilità.
SinC in tale ambito ha elaborato una breve presentazione che illustra le vie che si pongono davanti al percorso di un’associazione di tifosi per sviluppare a diversi livelli il proprio potere di influenza nei confronti di un club sportivo, identificando 7 strade.
Tifosi e Partecipazione attiva: le differenze tra partecipazione popolare / azionariato popolare / azionariato diffuso / crowdfunding dei tifosi https://www.supporters-in-campo.it/2024/05/tifosi-e-partecipazione-attiva-le-differenze-tra-partecipazione-popolare-azionariato-popolare-azionariato-diffuso-crowdfunding-dei-tifosi/
I modelli di influenza dei tifosi. Le 7 vie per la partecipazione attiva(Doc) https://www.supporters-in-campo.it/2023/05/i-modelli-di-influenza-dei-tifosi-le-7-vie-per-la-partecipazione-attivadoc/
Per contattarci: consiglio@supporters-in-campo.it o attraverso i canali social Facebook e Twitter per conoscerci, avere maggiori informazioni sulle attività del network, collaborare, richiedere supporto(gratuito) o unirsi alla rete.