A Scuola di Tifo con Orgoglio Amaranto

Bella iniziativa realizzata da ‘Orgoglio Amaranto‘ di Arezzo che assieme alla SS Arezzo ha svolto il primo incontro del progetto di educazione civica promosso dal Coni ‘A Scuola di Tifo’ presso l’Istituto comprensivo Giorgio Vasari.

Sulla scia di programma simili rivolti ai giovani, come ad esempio il programma ‘SEF’ della Fondazione SEF Torres(qui dettagli), anche gli amici di Arezzo in prima linea con i ragazzi per trasmettere i principi di sportività e impegno per la crescita sociale del territorio e sopratutto dei giovani. Democrazia, partecipazione attiva e impegno per la salvaguardia dello sport locale i temi raccontati dai protagonisti di Orgoglio Amaranto, sempre più parte integrante della realtà sportiva locale e del territorio.

Abbiamo raccolto dai presenti di OA all’evento le loro considerazioni a margine della bella iniziativa:

Il Presidente di OA, Daniele Farsetti: ”Abbiamo aderito con molto entusiasmo al progetto promosso dal CONI provinciale di Arezzo, Orgoglio Amaranto crede che diffondere il messaggio della partecipazione attiva e dell’interesse verso le vicende della propria comunità, nel nostro caso declinata dalla passione calcistica, ma non solo, siano un’operazione culturale molto importante, a maggior ragione, come in questo caso, se svolta nelle scuole. Gli incontri sono stati rivolti a studenti nella fase adolescenziale, un momento molto delicato, in cui si formano e viene presa coscienza dei valori su cui si baserà il loro percorso di vita. Portare modelli positivi che indichino la passione come una possibile strada di coesione e supporto reciproco ci pare una bella testimonianza da veicolare nei loro confronti”.

Enrica Cherici, vice Presidente di OA: ”È stato un momento importante per raccontare, attraverso la storia di 14 anni di attività del comitato, un pezzo di storia dell’Arezzo fatta di pericoli di fallimenti e di tanto senso di appartenenza. La radiazione del 1993, la mancata iscrizione al campionato del 2010, la Battaglia Totale e i pre abbonamenti del 2020 sono state le tappe salienti ripercorse attraverso foto e video. Poterlo fare di fronte ad una platea di 14enni è stato molto prezioso, i ragazzi e le ragazze presenti si sono infatti resi conto di cosa significa tifare per la squadra della tua città con passione, amicizia e condivisione. Quella di entrare nelle scuole è sempre stata per noi una delle attività di maggior valore”.

Andrea Pernici, Consigliere di OA: ”Anche se non era per noi la prima volta , parlare del nostro amore per l’Arezzo nelle scuole, è sempre molto emozionante, arricchente e formativo , sia per i ragazzi che per noi . Personalmente sono rimasto piuttosto sorpreso da alcune domande che ci hanno rivolto, dalle quali si evinceva che, alcuni degli alunni percepisco lo stadio come un luogo pericoloso. È stato perciò secondo me utile spiegare loro che  valori di lealtà, correttezza , condivisione ecc , difficilmente sono riscontrabili altrove e che , fare il tifo per la propria squadra è tutto fuorché pericoloso”.

Stefano Farsetti, Consigliere di OA: ”Andare a parlare della nostra passione per la squadra del cuore, l’Arezzo, all interno delle scuole è sempre un’esperienza emozionante che ti arricchisce. Lo abbiamo fatto raccontando la storia di 14 anni del nostro comitato. Sicuramente, dalle domande formulate dai ragazzi, è importante far capire loro che lo stadio, la curva, sono luoghi dove c’è aggregazione, amicizia e rispetto dei valori, nel comune intento di sostenere la maglia amaranto”.

Emanuele Severi, Consigliere di OA: ”Trovarmi dietro ad una cattedra a parlare della mia squadra del cuore,con accanto due miei beniamini, è stata un’esperienza molto positiva,che fino a pochi anni fa avrebbe vissuto solo nei miei sogni. Vedere le facce dei ragazzi che mi ascoltavano interessati, mi ha riempito il cuore di orgoglio, e spero che quello che abbiamo cercato di fargli capire con i miei compagni sia arrivato in pieno anche a loro. Più che altro che abbiano colto nei nostri racconti che la soddisfazione di tifare e seguire la squadra della propria città , ha un valore in più che nessun altra squadra potrà mai darti”.

Duccio Borselli, Consigliere di OA: ”Raccontare la nostra storia, le nostre emozioni, e la nostra passione per la maglia Amaranto ai ragazzi delle scuole medie, oltre a darti un emozione unica ti ripaga di tutti i sacrifici fatti per il comitato e i suoi associati. È stata un esperienza bellissima che carica di responsabilità, ma nel frattempo ti da l’opportunità di far capire ai ragazzi la passione e il senso di appartenenza attaccamento e amore per la maglia della propria città”.

Lascia un Commento