Il 25 e 26 Giugno a Fasano il 2° meeting del progetto europeo ‘Fans Matter!’


Warning: Undefined array key "tie_hide_meta" in /home/suppo737/public_html/wp-content/themes/jarida/includes/post-meta.php on line 3

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/suppo737/public_html/wp-content/themes/jarida/includes/post-meta.php on line 3

Il 25 e 26 Giugno si terrà a Fasano il 2° meeting del progetto europeo ‘Fans Matter!’. Dopo la prima tappa a Bologna di fine Maggio, sarà l’APS ‘Il Fasano siamo noi’, associazione di tifosi che dal 2017 gestisce l’US Città di Fasano, ad ospitare il secondo incontro del programma primo nel suo genere a vedere i tifosi protagonisti di un’attività formativa destinata agli stessi supporters e a club e realtà associative che vogliono iniziare o consolidare la propria attività sul territorio valorizzando e aggregando la base per riscoprire il fondamentale ruolo sociale del calcio e dello sport in generale.

Le parole di Ignazio Lovecchio, presidente dell’APS ‘Il Fasano siamo Noi’: ‘’Sara un motivo di orgoglio personale, per Il Fasano Siamo Noi e per la U.S. Città di Fasano, come per l’Amministrazione Comunale e tutta la Città ospitare questo secondo incontro/workshop nazionale. Questo sarà per noi un nuovo punto da cui ripartire dopo due anni di restrizioni COVID e le mille difficoltà affrontate in fase gestionale e sportiva. Sarà un incontro che darà spazio e visibilità a tutti coloro che con passione sostengono una società sportiva. Oltre che al calcio, primo mezzo veicolare di questo incontro, il workshop sarà aperto a tutte le realtà sportive e della società civile cittadine e del sud Italia. Spero di accogliere tutti nel migliore dei modi con tutto lo spirito di ospitalità che ci contraddistingue da sempre. Appuntamento a Sabato 25 e Domenica 26’’.

Dopo una prima fase iniziale internazionale che si è sviluppata con una serie di scambi, eventi di formazione e incontri tra partners, con gli obiettivi di preparare al meglio le singole organizzazioni ad affrontare la complessità del panorama calcistico moderno e di rafforzare le relazioni tra i supporters e chi dirige il calcio, il progetto  si sta sviluppando a livello nazionale con due meeting  formativi che vedono SinC e la FIGC insieme per trasmettere quanto acquisito a club, associazioni e dirigenti che vogliono intraprendere o migliorare le proprie relazioni con i tifosi e il territorio.

Saranno quattro le aree tematiche oggetto dell’approfondimento dei due formatori del network di Supporters in Campo, Fabio Guarini e Michele Palmiero, nel corso dei due weekend che avranno contenuto analogo, a cui si aggiungeranno esperienze di successo italiane e straniere(tra cui US Fasano, HSL Derthona e il FC St. Pauli grazie all’esperienza di Massimo Finizio, ex dirigente della celebre realtà tedesca, più altre realtà gestite direttamente dai tifosi che riveleremo nei prossimi giorni):

  • Club management – ruoli, funzioni, aspetti regolamentari generali e amministrativi;
  • Membership management – gestione e comunicazione verso soci e abbonati;
  • Volunteers management – aspetti legislativi, strategia di reclutamento e organizzazione;
  • Stakeholder management – identificazione, analisi e priorità.

Il Programma

L’obiettivo del progetto è quello di fornire informazioni, nuovi strumenti e idee utili a sviluppare nuove strategie per migliorare la gestione delle società sportive e le loro relazioni con tutti gli attori in gioco attraverso il coinvolgimento attivo della base del tifo e della comunità locale.

Partner del progetto, oltre alla rete di Supporters in Campo(SinC) che riunisce club di proprietà dei tifosi e associazioni che propongono modelli di governance che fanno della partecipazione attiva dei supporters una delle caratteristiche distintive, sono:  FIGC, Federazione israeliana, Sandlanders – network che collega club di dieci nazioni africane – Israfans(coordinamento dei tifosi in Israele), FASFE (coordinamento dei tifosi in Spagna) e i club gestiti direttamente dai tifosi del PAC Omonia 1948(Cipro) e del KSK Beveren(Belgio).

Per maggiori informazioni sul programma e per conoscere meglio e unirsi alla rete di Supporters in Campo potete contattarci alla mail consiglio@supporters-in-campo.it  o attraverso i canali social Facebook e Twitter dell’associazione.


Warning: Undefined array key "tie_hide_share" in /home/suppo737/public_html/wp-content/themes/jarida/single.php on line 65

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/suppo737/public_html/wp-content/themes/jarida/single.php on line 65

Lascia un Commento