Tifosi protagonisti: presentato il progetto europeo Fans Matter!

Si è concluso con successo nella sede federale il workshop di formazione Fans Matter!, organizzato da Supporters in Campo in collaborazione con la FIGC, destinato ad associazioni di tifosi e dirigenti di club coinvolti nel progetto elaborato da SD Europe.

Ventisei  i partecipanti, partner internazionali e osservatori collegati da remoto, tra cui i rappresentanti delle organizzazioni Sandlanders – network che collega club di dieci nazioni africane – Israfans (Israele), FASFE (Spagna), e delle leghe Serie A, Lega Serie B, Pro, LND e della FIGC-Divisione Calcio femminile. L’obiettivo del progetto, che riunisce organizzazioni di tifosi e associazioni nazionali di ben sette paesi in tre continenti, è quello di fornire ai club nuovi strumenti e opportunità utili ad accrescere la sostenibilità in termini di governance, colmando eventuali divari in ambito amministrativo e operativo.

Quattro gli argomenti illustrati, presso la sede della Federazione, dai formatori italiani Fabio Guarini e Michele Palmiero:

Club management – ruoli, funzioni, aspetti regolamentari generali e amministrativi;

Membership management – gestione e comunicazione verso soci e abbonati;

Volunteers management – aspetti legislativi, strategia di reclutamento e organizzazione;

Stakeholder management – identificazione, analisi e priorità.

Secondo Michele Palmiero, già nel board di Supporters in Campo, “ora più che mai è fondamentale che i tifosi acquisiscano la consapevolezza di un ruolo attivo dentro le società di calcio. Ma non basta la passione: servono conoscenze, competenze, strumenti utili a diventare protagonisti nella governance dei club. Grazie a questo progetto – prosegue Palmiero – che vede la collaborazione della Figc, possiamo compiere un primo passo nella direzione che predichiamo da anni: il calcio è nulla senza i tifosi”.

Per Fabio Guarini, del consiglio di coordinamento di SinC, “la possibilità di accrescere la preparazione dei tifosi in Italia in funzione di un loro contributo fattivo nella gestione di un club di calcio, è una cosa fantastica. All’inizio di questo percorso dissi che ci sentivamo come dei pionieri.” Si tratta di un primo, deciso passo verso la formazione di tifosi attivi e consapevoli del funzionamento dei club. Così prosegue Guarini, sottolineando come sia “la prima volta che a livello locale si investe nel lavoro sui tifosi. Lo ritenevamo un aspetto importante quando abbiamo iniziato nel 2019, lo riteniamo vitale oggi dopo la pandemia”.

Il ruolo centrale della sostenibilità nel calcio è stato evidenziato da Loukas Anastasiadis, responsabile dello Sviluppo di SD Europe: “Chi conduce i propri club verso la bancarotta, non solo finanziaria ma morale tradendo gli ideali del calcio, afferma anche che i fans non dovrebbero essere coinvolti nell’ambito gestionale. Crediamo sia sbagliato, visto che un progetto come ‘Fans Matter!’ dimostra come i tifosi possano acquisire competenze utili per partecipare alla gestione di un club calcistico, dei suoi tesserati, volontari in maniera sostenibile”.

A margine della sessione, il segretario generale della FIGC Marco Brunelli ha ribadito come la Federazione sia “lieta di fornire il proprio supporto a Fans Matter! Abbiamo abbracciato con entusiasmo questo progetto perché riteniamo che un rapporto sempre più stretto e partecipato con i tifosi sia fondamentale per noi.” Prosegue Brunelli, “Fans Matter! rappresenta un modo innovativo per fornire nuove opportunità ai club in Italia in funzione dello sviluppo delle loro governance, anche attraverso un adeguato percorso di formazione professionale”.

Il prossimo passo del progetto, giunto alla fase nazionale, prevede la realizzazione di due workshop formativi in presenza, a beneficio di associazioni locali, supporters’ trust e community club italiani. Nelle prossime settimane verranno rese note le date: si tratterà di due weekend, il primo rivolto ai membri di Supporters in Campo e agli stakeholders del centro-nord, il successivo alla restante parte del network SinC nonché agli interessati del centro-sud Italia.

Per maggiori informazioni sul progetto e per conoscere meglio la rete di Supporters in Campo potete contattarci alla mail consiglio@supporters-in-campo.it  o attraverso i canali social Facebook e Twitter.

Lascia un Commento