Il 9 luglio Supporters in Campo e i Supporters’ Trust italiani a L’Aquila per il ‘Festival della Partecipazione’

l'aquilafestapartecipazioneSabato 9 Luglio Supporters in Campo sarà ospite dell’associazione tifosi L’Aquila Me’, assieme ad alcuni rappresentati del movimento italiano dei Supporters’ Trust, in uno spazio del ‘Festival della Partecipazione’ che si terrà a L’Aquila dal 7 al 10 luglio. Appuntamento dalle ore 15:30 alle ore 17:00 presso l’Ex Cinema Rex per portare la nostra esperienza diretta nella promozione della partecipazione attiva dei supporters nella governance dei club(LINK evento).

A L’Aquila, dal 7 al 10 luglio 2016, si svolgerà il  Festival della Partecipazione. L’idea di questa iniziativa nasce da “Italia, sveglia!”, un patto stretto da tre organizzazioni civiche, ActionAid Italia,  Cittadinanzattivae  Slow Food Italia, che, pur avendo missione e  caratteristiche differenti, si sentono accomunate dalla volontà di contribuire, con attività condivise, al cambiamento del nostro Paese mediante una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche.

Il Festival della Partecipazione, fatto di eventi istituzionali, momenti di dibattito e approfondimento, laboratori, testimonianze, non intende rivolgersi a un pubblico di addetti ai lavori, ma parlare a tutti, per contribuire a definire correttamente cosa sia la partecipazione, parola molto usata e per ciò stesso talora abusata, ma, soprattutto, per raccontare e diffondere esperienze, pratiche e strumenti per la partecipazione, dimostrando concretamente che, per i cittadini, cambiare lo stato delle cose è possibile.

La scelta de L’Aquila, così duramente provata dal terremoto non soltanto in relazione ai suoi edifici, ma anche all’intera sua comunità, che tuttora è dispersa e sta faticosamente cercando di ricostituirsi, ha un valore simbolico forte poiché esclude ogni rappresentazione “facile” o accomodante dei fenomeni partecipativi,  che vengano dalla cittadinanza o dalle istituzioni, e garantisce che il Festival della Partecipazione non sia un mero appuntamento di comunicazione, ma uno strumento per contribuire  a consolidare, con uno stile costruttivo ma problematico, un’idea nuova di democrazia nel nostro Paese.

In questo contesto il Supporters’ Trust  L’Aquila Me’, ufficialmente costituito nell’ottobre del 2014 con lo scopo di rappresentare in maniera democratica e non esclusiva i tifosi de L’Aquila Calcio e di portare la loro voce all’interno del  club rossoblù per contribuire a migliorarne la gestione e valorizzarne l’identità,  promuove l’evento “CALCIO, TIFOSI E PARTECIPAZIONE: L’ESPERIENZA DEI SUPPORTERS’ TRUSTS”, che avrà luogo a partire dalle ore 15:30 di sabato 9 luglio nel cuore del Capoluogo d’Abruzzo.

Sarà un dialogo tra alcune delle esperienze più rappresentative del panorama nazionale: la Fondazione Taras 706 a.C.di Taranto per il suo indefesso ruolo sociale,  Sogno Cavese di Cava de’ Tirreni per lo sguardo europeo con il  progetto “Clubs and Supporters for better Governance in Football” e  Sosteniamolancona per il percorso che ha portato l’Ancona a essere la prima società professionistica d’Italia interamente gestita dai tifosi. A coordinare il dialogo  un noto giornalista; a tirare le fila  Supporters in Campo, l’associazione rappresentativa dei supporters’ trust del nostro Paese. L’Aquila Me’ Supporters’ Trust

Festival della Partecipazione – Locandina dell'evento curato da L'AQUILA ME'

Lascia un Commento