”Il calcio è dei tifosi” passaggio storico per la città di Ancona ed il calcio italiano

ancona31genDomenica 31 gennaio si è svolta al Pala Prometeo Estra “Liano Rossini” la presentazione ufficiale della Fondazione Unione Anconitana e del progetto di coinvolgimento a 360° gradi dell’intera comunità di Ancona per gettare basi solide per la gestione dell’U.S. Ancona 1905 passata dalla scorsa estate sotto il controllo dei tifosi.

Supporters in Campo, ospite nella giornata di presentazione assieme ai nostri partner europei di Supporters Direct Europe, ha avuto modo di portare il proprio messaggio di sostegno per l’evento storico che fino a qualche anno fa sembrava semplice utopia e che, grazie al grande lavoro di Sosteniamolancona, è diventato realtà.

Dal 2010, anno della fondazione di Sosteniamolancona, l’associazione dei tifosi ha svolto un ruolo gradualmente sempre più attivo nella gestione del club, riuscendo a portare avanti iniziative di collaborazione e costruendo nel tempo, dove non sono mancate criticità, un profondo rapporto di fiducia con l’allora proprietario Andrea Marinelli che la scorsa estate ha compiuto un gesto storico, ed estremamente romantico, cedendo le proprie quote ai tifosi.

La Fondazione Unione Anconitana sarà lo strumento con cui si articolerà la gestione del coinvolgimento diretto dei tifosi e dell’imprenditoria locale con lo scopo di dare vita ad attività condivise e partecipate dai tifosi, perseguendo obbiettivi di sostenibilità economica e puntando sulla massima partecipazione e condivisione dei progetti.

Diversi i passaggi interessanti dell’evento che ha visto la partecipazione anche delle istituzioni locali e del Presidente della Lega Pro, in particolare tra i più rilevanti(Qui i Video e Foto degli interventi):

 

Raffaele Vietri, presidente di Sosteniamolancona: “Siamo partiti con umiltà e caparbietà per costruire qualcosa di importante. La nostra è una società che deve diventare una casa comune per tutti i tifosi e per tutti coloro che amano l’Ancona e che vogliono contribuire per far crescere questo sogno. Il nostro verbo sarà sempre ‘dare’ ”.

 

Antonia Hagemann, rappresentante di Supporters Direct Europe “Mi sembra incredibile che siate riusciti a creare tutto questo. Sono emozionata e orgogliosa di essere qui. Noi Supporters vogliamo che questo diventi un esempio per tante altre società di calcio sparse per l’Europa e per il mondo”.

 

Fiorello Gramillano Presidente della Fondazione Unione Anconitana: “Passione, impegno e prospettive a lungo termine: serve tutto questo per far crescere l’Ancona. Il progetto della Fondazione è nato a Milano lo scorso dicembre ma si sviluppa giorno per giorno sul territorio grazie ai membri della società e di chi vuol contribuire attivamente”.

 

David Miani, Presidente dell’Us Ancona 1905: “Il termine ‘partecipazione’ è stato più e più volte ripetuto oggi ma poi bisogna tradurlo in fatti pratici. Scegliendo di diventare socio di Sosteniamolancona si fa un atto di grande importanza. Questa è una strada diversa, inedita e ci siamo fatti carico di trasmettere valori positivi. Far sport e vincere è importante ma sono i principi e le regole certe a rendere bello il calcio. Inoltre, un altro compito preciso della società, sarà quello di portare sugli spalti i tifosi. La violenza non l’ha creata il calcio, la violenza va gestita nelle maniere opportune e questo verrà ripetuto da me e dalla società fino allo sfinimento. Gli stadi vuoti non interessano più a nessuno, soprattutto ai partner commerciali. Stiamo distruggendo una delle principali economie italiane e questo non deve accadere”.

 

Il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina:’‘Penso che sia molto bello pensare alla valorizzazione della multidimensionalità dello sport senza focalizzarsi sul mero fatto economico. Qui in sala abbiamo la presenza di giovani provenienti da tanti paesi diversi, l’aspetto dell’aggregazione e la dimensione proattiva del calcio dà la possibilità di superare i confini e permette lo scambio di esperienze culturali. Dobbiamo riscoprire gli aspetti fondanti del calcio, la presenza dell’Us Ancona 1905 e delle altre società all’interno delle istituzioni è importantissima. Dare un contributo attraverso la partecipazione significa cambiare e dare speranza al mondo del calcio e al suo futuro. La Lega vuol creare un network tra i protagonisti di questo mondo”.

 

Pippo Russo, rappresentante di Supporters in Campo(SinC):“l’Ancona è un caso italiano diventato un esempio per il resto dell’Europa, è diventata un’eccellenza da ammirare. Molte diffidenze si sono dissipate ma bisogna anche fare dei mementi, bisogna far promozione e lavorare sulla comunicazione sempre di più. La comunità d’altro canto ora deve dare molto a Sosteniamolancona, non mi riferisco alle risorse economiche, ma anche e soprattutto a livello organizzativo. Mi auguro che la città risponda in questo senso”.

 

Il traguardo storico raggiunto del collettivo di Ancona ha ricevuto complimenti ed elogi da tutte le associazioni di tifosi italiane e nel corso dell’evento sono state riportate le manifestazione di sostegno da parte di diversi gruppi internazionali in particolare sono giunti:

Bulgaria – Levski Sofia; Sinya Bulgaria

Israel – Beitar Nordia; Hapoel Katamon

Poland – Socios Gornik

Spain – FASFE; Atlético Club de Socios; Avilés Stadium CF; CAP Ciudad de Murcia; CD Palencia; FC Tarraco; UC Ceares; UD Ourense; Unionistas de Salamanca CF; Xerez Deportivo FC

UK – FC United; Exeter City Supporters’ Trust

Al LINK il live da Twitter #ilcalcioèdeitifosi della giornata e QUI l’intervista che abbiamo realizzato agli organizzatori

Da leggere anche l’articolo di Pippo Russo su Calciomercato.com: Ancona, finalmente comandano i tifosi https://www.calciomercato.com/news/ancona-eccellenza-del-calcio-italiano-346921