L’AQUILA ME’ incontra l’Assessore allo Sport: nuovo stadio e Coppa Italia al centro del confronto.

LAquilaMe-21022014Lo scorso 16 Giugno 2014, una delegazione del gruppo promotore del costituendo Supporters’ Trust L’AQUILA ME’ ha incontrato la dott.ssa Emanuela Iorio, Assessore allo Sport e al Tempo libero del Comune de L’Aquila.

Al centro del confronto i lavori per il nuovo stadio, ma anche la gara d’esordio de L’Aquila Calcio nella prossima edizione della Coppa Italia-TIM Cup che, secondo l’attuale regolamento del torneo, i Rossoblù dovrebbero ospitare al “Tommaso Fattori”, tornando così per la prima volta dal 1958 a disputare in casa un match della competizione tricolore.

Relativamente al futuro Stadio di Acquasanta, i delegati del gruppo promotore hanno richiesto un aggiornamento sullo stato dell’arte e sulla tempistica prevista per l’atteso avvio dei lavori. A meno di eventuali ricorsi presentati dalle imprese non aggiudicatarie, già dal 26 Giugno si procederà con la stipula del contratto e con l’effettiva apertura del cantiere. Appurata l’imminenza dell’inizio dei lavori, la delegazione de L’AQUILA ME’, ha illustrato all’Assessore alcune proposte ed una serie di accorgimenti su come migliorare la qualità del nuovo impianto, scaturite dalle numerose discussioni emerse in seno alla tifoseria rossoblù nei mesi scorsi.

Questo l’elenco dettagliato di tutti i principali punti discussi, inseriti nella affidata al termine dell’incontro nelle mani dell’assessore Iorio.

l'aquilamecol'aquilameco2

Dal confronto con le istituzioni cittadine è emersa una significativa disponibilità nonché condivisione della gran parte delle tematiche affrontate, anche relativamente alle garanzie richieste in merito alla piena fruibilità dello Stadio “Tommaso Fattori” per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia-TIM Cup 2014-2015, fissato per il secondo fine settimana di Agosto.

L’unica tematica sulla quale si è riscontrata una certa divergenza di vedute, soprattutto perché la questione coinvolge competenze anche di natura urbanistica, è stata quella dei colori da scegliere per la tinteggiatura esterna dello Stadio di Acquasanta: su questo punto, su invito della stessa dott.ssa Iorio, i promotori de L’AQUILA ME’ si sono impegnati a fornire una proposta più dettagliata da sottoporre al vaglio degli uffici competenti.

Considerata la mission ed i principi di democraticità e partecipazione che contraddistinguono i Supporters’ Trust, ha trovato inoltre accoglimento la proposta di dar vita ad un referendum fra tutti gli spettatori aquilani che assisteranno alle prime tre gare casalinghe dei Rossoblù nel prossimo campionato di Lega Pro per scegliere il nome ufficiale che assumerà lo Stadio di Acquasanta. L’organizzazione del referendum sarà a cura de L’AQUILA ME’ in collaborazione con la società L’Aquila Calcio 1927 con la quale, ormai da tempo, è attivo un confronto attivo e propositivo su tutte le tematiche di interesse dei tifosi aquilani e a cui, per il tramite del dott. Fabio Guido Aureli (Direttore Area Amministrativa) erano state preventivamente presentate tutte le proposte discusse con le istituzioni comunali.

Vivo l’apprezzamento espresso dall’assessore Iorio per il lavoro propositivo del gruppo promotore del Supporters’ Trust, anche come esempio di cittadinanza attiva su temi di grande rilevanza pubblica quale indubbiamente è il completamento ed adeguamento del futuro stadio rossoblù. Nel complesso, in definitiva, l’Assessore ha espresso la volontà di mantenere attivi i contatti allo scopo di proseguire un confronto costruttivo che a breve vedrà a L’AQUILA ME’ interfacciarsi con il responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune, ing. Vincenzo Magnifico, a cui saranno sottoposti gli accorgimenti prospettati.

Lascia un Commento