L’associazione di tifosi Venezia United pubblica le divise vincenti del contest TreColoriDaAmare, iniziativa partita questa estate in collaborazione con il sito Passionemaglie.it, per consentire il coinvolgimento dei tifosi del club arancioneroverde nella realizzazione di modelli di divise da gioco(casa e trasferta) da proporre alla società.
In occasione della votazione finale che si è svolta Domenica 8 al Penzo anche la Società F.B.C. Unione Venezia, con il seguente comunicato, ha invitato i tifosi a partecipare alla votazione finale del contest realizzato da Venezia United, il Supporters Trust del FBC Unione Venezia.
La Società F.B.C. Unione Venezia invita tutti i tifosi arancioneroverdi a partecipare al Gran Finale del contest «TreColoriDaAmare», promosso dall’associazione VeneziaUnited all’interno della campagna “UnaStoriaCheUnisce” che vuole promuovere la più ampia condivisione di un Manifesto dell’Identità e dei Valori del club lagunare.
In occasione della partita casalinga di domenica 8 Dicembre F.B.C. Unione Venezia – San Marino (calcio d’inizio alle 14:30), tutti i tifosi arancioneroverdi avranno la possibilità di votare la propria maglia preferita tra le due rimaste in gara per le due categorie Prima Maglia e Seconda Maglia depositando le proprie schede nelle urne che saranno posizionate all’interno di ogni settore dello stadio.
Da VeneziaUnited.com
E’ fatta! I tifosi arancioneroverdi hanno deciso, tra le oltre 600 proposte che hanno partecipato al contest TreColoriDaAmare, la maglia che, a loro insindacabile giudizio, meglio potrà rappresentare l’identità, la storia ed il nome del FBC Unione Venezia. Ma ripercorriamo la lunga giornata dello scrutinio.
Le operazioni di spoglio dei voti, iniziate subito dopo pranzo nella sede di VeneziaUnited, si sono concluse intorno alle 17, questi i risultati definitivi: seicentocinquantadue (652) le schede depositate nelle urne, un risultato davvero straordinario in proporzione al numero di spettatori presenti ieri al Penzo, stimato da tutti i giornali sugli 850 presenti. Le schede valide sono state 644, otto le bianche o nulle. I voti espressi sono risultati 641 per la categoria “Prima Maglia” e 611 per la categoria “Seconda Maglia”.
A sfidarsi per la categoria “Prima Maglia“ le proposte numero 1 (designer Davide Amodeo) e numero 2 (designer Lorenzo Preziosi): due disegni molto diversi tra loro, il primo che privilegiava il disegno originale e particolare, una maglia “tripartita” inusuale ma che interpretava fedelmente il tricolore arancioneroverde, l’altro che puntava molto su un vivace accostamento dei colori in un template più classico con banda obliqua arancione, bordata di nero, in campo verde.
L’ha spuntata la proposta numero 1 che ha conquistato 353 voti, pari a circa il 55%, contro i 289 della rivale, ferma al 45%. In vantaggio per tutto lo spoglio, la proposta numero 1 ha preso il largo nel finale conquistando il successo che significa l’incoronazione come la maglia che il popolo arancioneroverde sente più rappresentativa dell’identità, della storia e del nome del nostro Club, maglia che sarà quindi presentata al FBC Unione Venezia perchè, ferme restando le personalizzazioni delle diverse aziende fornitrici, divenga da oggi il modello a cui fare riferimento nella realizzazione della divisa da gioco.
Nell’altra categoria, quella delle “Seconde Maglie” non c’è stata partita: se fino a due terzi di scrutinio la lotta è stata serrata per decidere la “Prima Maglia”, qui la proposta numero 1, una maglia dal design retrò a fondo bianco con palo arancioneroverde (designer MarioG), ha surclassato la numero 2, tutta granata con bordatura dorate (designer Cesare Bartoccini), con un risultato che non ammette repliche: 399 voti per la numero 1, pari al 65%, contro le 212 preferenze per la sfidante.
Il contest TreColoriDaAmare, promosso da VeneziaUnited all’interno della campagna UnaStoriaCheUnisce, si conclude quindi raccogliendo una precisa indicazione da presentare alla società arancioneroverde che, ci auguriamo, ne saprà recepire il forte messaggio simbolico. Non ci resta che esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, chi disegnando (gli oltre 200 tifosi-designers), chi votando (le centinaia di tifosi che hanno votato, prima su internet e poi allo stadio), chi promuovendo il contest (gli attivisti di VeneziaUnited e gli amici di www.passionemaglie.it), a tutti loro va il merito di questo risultato straordinario, sotto tutti i punti di vista: finalmente abbiamo una maglia nella quale possiamo identificarci ed identificare la nostra storia e la nostra identità e questo traguardo l’abbiamo ottenuto attraverso un processo di condivisione aperto, con un riscontro unico in termini di partecipazione ed interesse manifestato dai tifosi nei diversi settori del Penzo, anche in rapporto al numero di spettatori presenti. Un risultato che conferma il grande bisogno di identità, di appartenenza e di partecipazione attiva che l’intera comunità arancioneroverde ha voluto esprimere proprio a partire dal tema della maglia.