Hamburger Sport-Verein e.V., divampa il dibattito sullo spin-off della divisione calcio

Divampa il dibattito sullo spin-off della divisione calcio per l’ Sport-Verein e.V. proposto dall’ex presidente Ernst-Otto Rieckhoff.

L’ HSV Supporters Club, uno dei gruppi membro dell’associazione di tifosi Hamburger Sport-Verein e.V. che controlla la polisportiva di Amburgo, compresa la società di calcio, organizza Domenica 17 Novembre un dibattito dal titolo ‘Mein Verein – Der perfekte Verein?!( La mia squadra – Il club perfetto)’ per discutere sull’importanza del ruolo dell’associazione per la corretta gestione economica del club e sul tema del mantenimento della proprietà al 100% della divisione calcio, a seguito dell’ipotesi presentata da alcuni membri di rilievo di un eventuale spin-off per favorire investimenti esterni.

Una parte degli oltre 70.000 membri dell’ Hamburger Sport-Verein e.V. ha infatti avanzato la proposta di separare la gestione della divisione calcio da quella del resto delle attività sportive creando una società di capitali, come è avvenuto al Bayern Monaco con FC Bayern Monaco AG(società di capitali che controlla la divisione calcio) controllata da un’associazione registrata FC Bayern München eV, con l’intenzione successivamente di cedere delle quote ad investitori esterni.

A proporre l’iniziativa per lo spin-off è stato l’ex presidente del consiglio di HSV, Ernst-Otto Rieckhoff, che ha trovato sostegno per la sua idea “HSVPlus”. La proposta è quella di esternalizzare la divisione di calcio professionale dell’ Associazione Hamburger Sport-Verein e.V. per snellire il processo decisionale e la precedente pesante struttura con undici membri del consiglio direttivo.

Attualmente la divisione calco è compresa nelle attività complessive dell’ Hamburger Sport-Verein e.V..

Schema della Proprietà e della Gestione dell'Amburgo

Schema della Proprietà e della Gestione dell’Amburgo

L’evento organizzato dall’ HSV Supporters Club avrà come tema proprio l’importanza del mantenimento del controllo della società per evitare che gli investitori esterni possano favorire una gestione più propensa all’indebitamento che alla gestione sostenibile, in forte contrapposizione ai principi del Fair Play Finanziario e che in diverse realtà europee, dove è diffusa come Italia, Spagna e Inghilterra, ha dimostrato di mettere a rischio la stabilità economica, e che rischia di allontanare il pubblico dal club come sottolineato di recente anche dall’amministratore delegato del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke.

Il dibattito ‘Mein Verein – Der perfekte Verein?!’ prende il nome dal manuale realizzato dal network di tifosi tedeschi del network Unsere Kurve nell’ambito del progetto europeo Improving Football Governance through SupporterInvolvement and Community Ownership (Progetto europeo per migliorare il calcio coinvolgendo i tifosi nella proprietà e nella governance dei club) a cui anche l’Italia ha preso parte attraverso la collaborazione tra le diverse realtà italiane ed ha realizzato, come risultato dell’opera svolta nei confini nazionali, il coordinamento Supporters in Campo.

Non solo un incontro tra tifosi, saranno presenti diverse figure esperte sul tema del Fair Play Finanziario, sulla Regola del 50%+1 e delegati di altre associazioni di rilievo del calcio tedesco che controllano i propri club:

Dr. Joachim Lammert(Università di Lipsia)

Dr. Jörg Heyer,  avvocato di Colonia esperto su questioni giuridiche

Christian Müller esperto di Fair Play Finanziario (direttore generale di SG Dynamo Dresden)

Antonia Hagemann (Supporters Direct Europe)

Jens Wagner (HSV-member)

Christian Bieberstein (Capo Dipartimento Soci Sostenitori / Supporters Club dell’ HVS)

Stefan Minden (Eintracht Frankfurt eV)

Friedrich Jeschke (Fan-IG Alemannia Aachen)

David Waack (Fan Hannover 96)

Per Mercoledì 4 Dicembre ci sarà invece la presentazione con una tavola rotonda aperta della proposta “HSVPlus” nei dettagli dello spin-off con la presenza del proponente Ernst-Otto Rieckhoff, di Ditmar Jakobs (ex giocatore della squadra HSV 83er), dei membri del consiglio di HSV Oliver Scheel e Christian Reichert, e Sebastian Rohmann (Direttore del Dipartimento di HSV Supporters Club).