FC United of Manchester, finalmente lo stadio!

FCUM

Un giorno memorabile oggi per i tifosi del FC United of Manchester, finalmente, dopo uno stallo di quasi un anno legato ad un contenzioso mosso da alcuni residenti della zona che si opponevano alla costruzione,  prenderanno il via i lavori di costruzione del Moston Community Stadium.

Il Club fondato nel 2005 da un folto gruppo di tifosi del Manchester United FC che si opponevano all’acquisto della loro società da parte della famiglia americana dei Glazer avrà finalmente la propria casa nella propria città, i lavori partiranno a Novembre 2013 e dureranno circa 40 settimane.

Il progetto iniziale, il cui inizio dei lavori era previsto a Settembre dello scorso anno, è stato ritardato da un contenzioso legale che ha allungato i tempi per le autorizzazioni a procedere e che fortunatamente per i Red Rebels del FCUM si è concluso con un buon esisto dopo il rigetto della richiesta e del successivo ricorso in appello, di alcuni residenti che si opponevano alla realizzazione dell’impianto sportivo.

L’annuncio segue la firma ufficiale del contratto di locazione tra il FC United of Manchester e il Manchester City Council con la conferma del finanziamento complessivo di 5,5 milioni di sterline per realizzare il progetto dello stadio che dovrebbe secondo le stime essere completato la prossima estate(Agosto 2014) ed essere operativo per la stagione 2014/15.

La struttura una volta ultimata conterà 5.000 posti di capienza e sorgerà nella zona di Ronald Johnson Playing Fields dove attualmente gioca la scuola calcio del Moston Juniors Football Club, partner del progetto, che sarà ospitata nell’ impianto una volta terminati i lavori prolungando una partnership che dura già da tempo.

Il nuovo complesso che avrà tre campi da gioco, una serie di strutture per uffici e luoghi pubblici è stato finanziato attraverso uno schema azionario(community share scheme) da oltre 2 milioni di sterline, sottoscritto dai supporters del club, e la restante parte finanziata dai principali sponsor Sport England, la Football Foundation, il Manchester Council e il Manchester College.

L’idea di costruire l’impianto nata nel lontano 2006, tra poco meno di un anno si concretizzerà consegnando alla comunità di Moston una struttura non solo per lo sport ma destinata ad essere un polo di aggregazione per tutti i residenti, e non, che si sono innamorati dei principi del club, un luogo che consentirà lo svolgimento sia di attività collettive, con il fine sviluppare la partecipazione sportiva, e sia di coinvolgere e fornire benefici duraturi per i residenti locali e gruppi comunitari.

 

Il presidente Andy Walsh entusiasta dell’annuncio ha riferito al ManchesterEveningNews:

“Questo è un giorno memorabile per il FC United of Manchester e per la comunità locale che beneficeranno di questa struttura.

“Questo è un risultato brillante e chiunque sia legato in qualche maniera al club dovrebbe essere molto orgoglioso.”

Walsh ha aggiunto:“Lo sviluppo non riguarda solo il calcio, i residenti della zona nord di Manchester avranno accesso ad eccellenti servizi che offrono una scelta tra una serie di attività, tra cui anche altri sport.

“Siamo entusiasti dell’avvio dei lavori sul progetto e oggi lo celebriamo, ma sarà una festa ancora più grande quando sarà completata la costruzione del terreno e delle strutture che avranno un effetto positivo sulla comunità locale e non solo.”

 

Le parole dei principali partner del progetto alla notizia della partenza dei lavori:

 

Sport England

Charles Johnston, direttore presso Sport England, ha dichiarato:

“Manchester è una città con un ricco patrimonio sportivo e il nostro investimento nel FC United of Manchester farà in modo che il futuro dello sport in città rimanga brillante. Sono lieto di vedere che i piani del club siano finalmente diventati una realtà anche attraverso i nostri continui investimenti in strutture di alta classe che, non solo miglioreranno l’esperienza sportiva delle persone, ma contribuiranno ad attrarne di nuovi”.

 

Football Foundation

Paul Thorogood, direttore esecutivo della Football Foundation, ha dichiarato:

“Sono lieto che la sovvenzione della Fondazione di £ 500.000, a fianco di una concessione di £ 150,000 dalla nostra organizzazione partner Football Stadia Improvement Fund(FSIF), consentiranno al FC United of Manchester di costruire nuove fantastiche strutture per il club e per la comunità. In collaborazione con il Manchester FA, il FC United of Manchester ha lavorato molto duramente per garantire questo finanziamento della Football Foundation. Dal 2000 i nostri partner di finanziamento, la Premier League, la FA e il governo (attraverso Sport England), hanno fornito 13 milioni di sterline di investimenti attraverso la Football Foundation per migliorare e costruire strutture come questa”.

 

Manchester City Council

L’ Assessore Rosa Battle, membro esecutivo per la Cultura e tempo libero per il Manchester City Council, ha detto:

“Questo schema segnerà notevoli benefici sociali ed economici per Moston e North Manchester nel suo complesso. La partnership tra FC United e Moston Juniors FC, uno dei più grandi Junior club di calcio di Manchester, non comporterà solo un investimento di milioni di sterline nella zona ma creerà le basi per un eccellente centro sportivo in North Manchester, con tre campi e una club house, che verranno utilizzati tutti dalla comunità, FC United lavorerà con Moston Juniors FC e una serie di altre agenzie partner per contribuire ad aumentare il numero di persone che praticano lo sport nella zona – contribuendo ad affrontare anche tematiche come la salute e altre questioni sociali. E’ emozionante che il nuovo stadio e le altre strutture presto inizieranno a prendere forma”.

 

Manchester College

Jack Carney del Manchester College, ha dichiarato:

“Il nuovo stadio di calcio e l’ impianto sportivo saranno una risorsa fantastica a disposizione della comunità locale, daranno ai residenti l’accesso a una vasta gamma di strutture sportive e di comunità sulla soglia di casa. Le opportunità offerte dal nuovo sviluppo avranno benefici duraturi sia per FC United of Manchester sia per la comunità locale”.

 

Moston Juniors Football Club

Paul Mitchell, Presidente del Moston Junior Football Club, ha dichiarato:

“In qualità di Community Club, la filosofia della società è quella di lavorare per migliorare ogni aspetto della vita comunitaria in Moston. Il lavoro che è stato fatto qui dimostra che con una forte partnership, una buona leadership e un forte senso di comunità si possono realizzare cose eccezionali e sono orgoglioso che queste strutture che vengono costruite in Moston, renderà l’area un faro di eccellenza nella mappa sportiva del Regno Unito ed un esempio della forza della comunità.”

Lascia un Commento