Nasce “Supporters in Campo”, per il coinvolgimento attivo dei tifosi nelle società sportive

923211_369918756443603_1938817607_n

Nasce “Supporters in Campo”, per il coinvolgimento attivo dei tifosi nei meccanismi decisionali delle società sportive. Pubblicato il documento “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”.

Prende il via l’iniziativa “Supporters in Campo”, promossa da tifosi e gruppi di tifosi che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società sportive e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i tifosi rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo.

Supporters in Campo opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters che in tutta Europa si pongono tali obiettivi e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione dei tifosi.

La nascita dell’iniziativa è stata preparata da una serie di incontri dei tifosi, tra i quali si ricorda la tavola rotonda pubblica del 2 marzo 2013 a Roma, alla presenza delle istituzioni sportive, dal titolo “La partecipazione dei supporters: una strada percorribile per il calcio” preceduta, il 29 settembre 2012, dall’incontro nazionale a Rimini con il dibattito sul tema “Supporters e partecipazione: un nuovo ruolo, possibile e necessario”.

Supporters in Campo è sostenuta da Supporters Direct Europe, l’organizzazione pan-europea che rappresenta associazioni e cooperative di tifosi di oltre 20 Paesi e che opera con il sostegno della Commissione europea e della UEFA. L’iniziativa “Supporters in Campo” ha beneficiato del supporto del progetto finanziato dalla Commissione europea “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”, coordinato da Supporters Direct Europe con la partecipazione di gruppi di tifosi di otto Paesi di tutta Europa.

Nel contesto del progetto, “Supporters in Campo” ha realizzato una guida pratica per tutti i tifosi che sono interessati a condividere il percorso di coinvolgimento attivo nella gestione delle società sportive, dal titolo “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”. La guida contiene anche raccomandazioni per le istituzioni sportive in merito al maggior ruolo che i tifosi devono avere nella gestione sportiva. Il documento è disponibile sul sito https://www.supporters-in-campo.it/il-manuale-di-supporters-in-campo/.

I gruppi che aderiscono all’iniziativa (Orgoglio Amaranto – Arezzo, Sosteniamolancona, Sogno Cavese, Noi Siamo il Derthona, “Noi Lecce – Salento Giallorosso – Lecce in Azione”, Lucca United, Modena Sport Club, Amici del Rimini, Fondazione Taras 706 a.C., Venezia United, Verona Col Cuore) invitano tutti i gruppi di tifosi ad unirsi per perseguire gli obiettivi comuni sopra indicati. Diego Riva, per conto del Consiglio di Coordinamento di “Supporters in Campo” ha dichiarato: “I tifosi sono la linfa vitale del gioco, economicamente, culturalmente e socialmente. Pertanto, le organizzazioni democratiche dei tifosi devono essere coinvolte, senza pregiudizi, nei meccanismi decisionali delle società e delle istituzioni sportive”.

Antonia Hagemann, responsabile per Supporters Direct Europe ha definito l’iniziativa “Supporters in Campo” come “una pietra miliare per il calcio italiano. Questi gruppi democratici di tifosi si sono uniti assieme per realizzare un’iniziativa che si propone di porre i tifosi nel posto in cui dovrebbero essere: ossia, al cuore del gioco”.

Per ulteriori informazioni su “Supporters in Campo” e il proprio “Manifesto” www.supporters-in-campo.it.

Contatti: Leonardo Daga – e-mail press@supporters-in-campo.it – tel. +39 348 2211 282.

Lascia un Commento