La UEFA ribadisce il suo impegno contro le partite truccate

PartiteTruccate

 

Al meeting di Gennaio a Londra, il Comitato esecutivo della UEFA ha trovato un accordo su alcuni punti che permetteranno di proteggere meglio il gioco del calcio, in modo particolare per il problema delle partite truccate.

In accordo a quanto è stato dichiarato pubblicamente sul sito della UEFA questo pomeriggio:
“… un potere maggiore è stato dato alla commissione disciplinare della UEFA, permettendogli di intervenire se un membro della UEFA mancasse di sanzionare, o dopo che gli ha sanzionato male, un attacco all’essenza del calcio, come partite truccate, corruzione o doping.”

Contemporaneamente, il comitato esecutivo della UEFA ha deciso di rimuovere la possibilità di prescrizione per fatti di corruzione e partite truccate, permettendo delle azioni disciplinari di agire indipendentemente da quando il reato e’ stato commesso.

La posizione di Supporters Direct Europe’s sulle partite truccate.
Le partite truccate non solo modificano le competizioni ma minacciano anche l’etica e i valori fondamentali dello sport. Quando la manipolazione diventa parte della cultura sportiva distrugge la credibilità dello sport e crea danni irreparabili alle competizioni. Le partite truccate possono danneggiare tutte le squadre, tutti i modelli di proprietà, le squadre manipolate, quelle manipolatrici ma anche quelle non implicate.

I tifosi hanno un chiaro interesse a sentirsi coinvolti negli sforzi per combattere le partite truccate, cosa che può avere successo solamente se è coordinata da tutti i tifosi coinvolti nei Trust, come promosso da SD Europe e Football Supporters Europe (FSE). Per un tifoso coinvolto personalmente nella gestione della squadra è molto importante e di grande responsabilità il coinvolgimento nella battaglia contro le partite truccate.
Per saperne di più, consultare il capitolo 6 del documento ‘The Heart of the Game: Why Supporters are Vital to Improving Governance in Football’, pubblicato nel 2012 e sostenuto dalla UEFA.

Lascia un Commento