L’associazione di promozione sociale Fondazione Taras 706 a.C., in linea con la propria mission associativa, intende “tutelare la crescita e lo sviluppo dei settori giovanili calcistici in modo da permettere alle nuove generazioni di praticare liberamente il gioco del calcio”.
Di conseguenza, essa ritiene fondamentale per le strategie di crescita e di investimento del Taranto FC 1927 la scelta di una gestione diretta del Settore Giovanile.
La Fondazione Taras, nella sua veste di Supporters’ Trust del Taranto FC 1927, rappresentando di certo la componente societaria destinata a rimanere per sempre nel Taranto FC e quindi dotata di una visione capace di spaziare su un orizzonte temporale più ampio, ha manifestato formalmente al CDA del Taranto FC 1927 la propria volontà di gestire la delega all’organizzazione ed alla gestione del Settore Giovanile, presentando un progetto dettagliato.
Tale progetto è stato presentato anche alla recente Assemblea degli associati, riscuotendo consenso ed entusiasmo da parte di tutti gli intervenuti.
La Fondazione Taras ritiene che il settore giovanile, oltre a rappresentare un investimento necessario in un calcio che cambia, abbia anche una grande valenza sociale e sia rappresentativo del legame identitario con il territorio. Solo una gestione diretta del vivaio può garantire una programmazione autentica, in grado di far guardare al futuro con fiducia e serenità.